In Sicilia sono molto numerose le cultivar di Fico domestico. Queste prosperano quasi ovunque anche allo stato selvatico poiché si tratta di una pianta xerofita tipica della macchia-foresta mediterranea.
Originario dell’Asia Minore è simbolo di abbondanza e fecondità, ampiamente citato nella letteratura greca e latina. I suoi frutti erano considerati dono degli dei perché apparentemente non si formano fiori.
Se volessimo raccontare la storia e mitologia del fico potremmo riempire diverse pagine: nella Bibbia è citato 34 volte. Dai greci antichi era ritenuto un frutto degli dei, poi donato agli uomini.
Già il nome botanico, Ficus carica, che gli venne assegnato indica quanto grande sia la generosità di questa pianta.
In effetti molte caratteristiche hanno reso il fico una specie preziosa fin dall’antichità: la fruttificazione abbondante, le caratteristiche nutritive dei frutti e la possibilità di conservarli facilmente con l’essiccazione.
Poi, con l’avvento del progresso, l’uomo moderno si è quasi dimenticato di questo e di tanti altri, frutti minori.
In realtà rispetto alle principali specie da frutto il fico ha dei problemi sia nella fase di coltivazione, raccolta molto scalare, esclusivamente manuale e molto onerosa, che nella commercializzazione, frutti molto deperibili e poco conservabili.
Reviews
There are no reviews yet.