San Cristoforo è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Secondo la tradizione della Chiesa occidentale subì il martirio in Licia sotto Decio nel 250
San Cristoforo è uno dei quattordici Santi ausiliatori (“che recano aiuto”) particolarmente invocati in occasione di gravi calamità naturali o per la protezione da disgrazie o pericoli specifici.[3] Il patrocinio di san Cristoforo era particolarmente invocato durante le epidemie di peste.
San Cristoforo è stato sempre venerato come il patrono di quelli che hanno a che fare con il trasporto, come barcaioli, pellegrini, pendolari, viandanti, viaggiatori, facchini, ferrovieri, autieri. Nei tempi moderni il suo culto è stato rilanciato su scala mondiale perché è stato proclamato protettore degli automobilisti. Nel 1933 a Parigi fu eretta una chiesa dedicata al santo nel quartiere Javel ove si trovano grandi fabbriche di automobili. Diffusissime sono le immagini di san Cristoforo su autoadesivi e portachiavi. San Cristoforo viene sempre rappresentato, fin dal medioevo, sull’esterno delle chiese in proporzioni colossali. La leggenda narra che chi dovesse vedere la sua immagine quel giorno non morirà.
Reviews
There are no reviews yet.